21 mag 2013

Batik a freddo con acquerello su tessuti riciclati


Questa variante di batik a freddo con acquerelli ho sperimentato ancora negli anni novanta  (in Russia) quando all’università dovevamo fare il batik ma i colori per batik non si trovavano facilmente. A quei tempi usavamo per “riservare” un medium resist a base di paraffina e benzina che preparavamo a casa. Ora con bambini ho utilizzato la colla trasparente con applicatore che permette di creare le linee sottili.
Occorrente:
stoffa riciclata di 100% cotone (vecchie fodere nel mio caso)
cerchietto da ricamo
colla trasparente da ufficio (se schiacci il tubetto si crea la linea sottile)
colori ad acquerello di buona qualità (nei tubetti per esempio)
matita
pennello
DSC09115


Dopo la preparazione del disegno si applica la colla seguendo le linee della matita.

DSC08764

Abbiamo velocizzato asciugatura della colla con il fon perché dobbiamo finire il lavoro entro 1-2 lezioni.

DSC08759
Quando la cera si è asciugata si procede con la pittura con acquerelli.

DSC08757

DSC08762

DSC08769

DSC08768
Asciugatura finale…

DSC08773

Esposizione.

batik acquerelli

Il post partecipa al
Riciclo Creativo per Bambini 2013 di Mammabook



4 commenti:

  1. Bellissimo, scusa il ritardo! Ho inserito il tuo lavoro, grazie davvero per aver partecipato anche quest'anno, mi fa davvero piacere 'averti a bordo'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia. Che lavoro che fai! Sei veramente bravissima!

      Elimina
    2. L'ho inserito anche oggi nel post: http://mammabook.blogspot.de/2014/05/riciclo-creativo-bambini-festa-della-mamma-creative-recycling-ideas-mothers-day.html

      Elimina
  2. tornando alla normalità mi accorgo di quante cose mi sono persa!!! bellissima questa esperienza di colore

    RispondiElimina